fbpx

ESCURSIONE ALLE GOLE DELL’INFERNACCIO E LA FAGGETA DI SAN LEONARDO

Home Events - Quattropassi - Escursioni, trekking, viaggi ESCURSIONE ALLE GOLE DELL’INFERNACCIO E LA FAGGETA DI SAN LEONARDO

Data

19 Giu 2021
Expired!

Ora

08:30

Luogo

Parcheggio Valleria di Rubbiano
Rubbiano (FM)

Costo

€20,00

L’escursione alle Gole dell’Infernaccio è certamente una delle più emozionanti escursioni del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Regione Marche. Dall’attraversamento delle turbolente acque del Tenna, alla spettacolare forra dell’Infernaccio, il tracciato ripercorre la secolare Faggeta di San Leonardo fino a giungere alla pace dell’omonimo eremo.
L’interesse naturalistico dell’area, racchiusa tra il Monte Priora (2.332 m slm) ed il Monte Sibilla (2.173 m slm) è caratterizzato principalmente dalla presenza di numerose pareti rocciose e dalla faggeta di San Leonardo.

Le pareti rocciose dell’area ospitano, tra le altre, specie di rilevante interesse conservazionistico quali il Gracchio alpino (non difficile da osservare mentre si attraversa la forra) ed il Falco Pellegrino.

La foresta di San Leonardo è uno dei rari lembi di faggeta ad alto fusto conservatisi all’interno del Parco.

L’eremo di San Leonardo sorge in un’area già abitata agli inizi del IX secolo dove, probabilmente, in precedenza esisteva un luogo di culto pagano presumibilmente collegato con quello della Sibilla.

La chiesa, in stile romanico, fu edificata tra il X e l’XI secolo. L’attuale eremo, in stile vagamente neogotico, è stato costruito sui ruderi di questa antica chiesa.

 

Dislivello in salita: 450 metri | Durata: 4 h | Indice di impegno fisico: 48 – R2 (escursione adatta anche ai bambini al di sopra dei 10 anni)

Luogo di ritrovo: Parcheggio Valleria – Rubbiano (FM)

(è possibile concordare altri punti di incontro intermedi contattando l’accompagnatore)

L’attività sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.

Attrezzatura richiesta per partecipare all’escursione:

Calzature da trekking, pantaloni da trekking (lunghi), maglione o pile, giacca anti-vento impermeabile e traspirante, sovra-pantaloni anti-pioggia, guanti e cappello, zaino (almeno 20lt.), acqua (almeno 1lt.), snack, pranzo al sacco.
Note: Consigliamo macchina fotografica e ricambio di indumenti da lasciare in auto.

Organizzatore

Mario Minati
Mario Minati
Telefono
+393397347013
Email
info@quattropassi.org

Accompagnatore di Media Montagna - Collegio Guide Alpine delle Marche - iscrizione: IT57c000049

Scarica, stampa e compila il "Consenso informato"

Sold out!

Sei in cerca di altre escursioni?