ESCURSIONE AUTUNNALE ALLE GOLE DELL’INFERNACCIO E LA FAGGETA DI SAN LEONARDO
Data
- 17 Ott 2020
- Expired!
Ora
- 09:30
Luogo
Costo
- €20,00
L’escursione alle Gole dell’Infernaccio è certamente una delle più emozionanti escursioni del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Regione Marche. Dall’attraversamento delle turbolente acque del Tenna, alla spettacolare forra dell’Infernaccio, il tracciato ripercorre la secolare Faggeta di San Leonardo fino a giungere alla pace dell’omonimo eremo.
L’interesse naturalistico dell’area, racchiusa tra il Monte Priora (2.332 m slm) ed il Monte Sibilla (2.173 m slm) è caratterizzato principalmente dalla presenza di numerose pareti rocciose e dalla faggeta di San Leonardo.
Le pareti rocciose dell’area ospitano, tra le altre, specie di rilevante interesse conservazionistico quali il Gracchio alpino (non difficile da osservare mentre si attraversa la forra) ed il Falco Pellegrino.
La foresta di San Leonardo è uno dei rari lembi di faggeta ad alto fusto conservatisi all’interno del Parco.
L’eremo di San Leonardo sorge in un’area già abitata agli inizi del IX secolo dove, probabilmente, in precedenza esisteva un luogo di culto pagano presumibilmente collegato con quello della Sibilla.
La chiesa, in stile romanico, fu edificata tra il X e l’XI secolo. L’attuale eremo, in stile vagamente neogotico, è stato costruito sui ruderi di questa antica chiesa.
Dislivello in salita: 450 metri | Durata: 4 h | Indice di impegno fisico: 48 – R2 (escursione adatta anche ai bambini al di sopra dei 10 anni)
Luogo di ritrovo: Parcheggio Valleria – Rubbiano (FM)
(è possibile concordare altri punti di incontro intermedi contattando l’accompagnatore)
L’attività sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.
Attrezzatura richiesta per partecipare all’escursione:
Calzature da trekking, pantaloni da trekking (lunghi), maglione o pile, giacca anti-vento impermeabile e traspirante, sovra-pantaloni anti-pioggia, guanti e cappello, zaino (almeno 20lt.), acqua (almeno 1lt.), snack, pranzo al sacco.
Note: Consigliamo macchina fotografica e ricambio di indumenti da lasciare in auto.
Organizzatore
Fabio Miconi
Telefono
+393356844128Accompagnatore di Media Montagna - Collegio Guide Alpine delle Marche - iscrizione: IT57C000032