fbpx

Indice di impegno fisico

Partecipare alle nostre attività dev’essere diverente!

Perché adottiamo una nostra esclusiva classificazione?

La scala di difficoltà del CAI, la classica scala “T – E – EE” è rivolta agli appassionati di attività in montagna che si muovono in autonomia, non accompagnati.

Le nostre escursioni, trattandosi di attività outdoor guidate, devono tenere conto di una modalità di svolgimento esclusiva, diversa dalle gite che puoi organizzare in autonomia.

Facciamo del nostro meglio per fornirti le migliori informazioni possibili, è per questo che abbiamo sviluppato e adottato una specifica scala delle difficoltà rivolta a coloro che si affidano per l’accompagnamento ai professionisti di Quattropassi.

Le nostre attività in ambiente differiscono tra loro in base alle caratteristiche dei seguenti parametri:

  • tipo di terreno
  • lunghezza complessiva
  • grado di impegno fisico
  • durata
  • dislivello
  • grado di pendenza
  • altitudine sul livello del mare

Il nostro indice di classificazione è calcolato su un sistema che tiene in considerazione tutti questi fattori, per ogni singolo tratto del percorso. Possiamo così offrirti uno strumento agevole e di facile comprensione per poter confrontare in modo obiettivo le escursioni in programma nel Calendario.

E’ importante sottolineare che in ambiente montano, il clima, le condizioni meteorologiche e l’orario di svolgimento dell’attività (tramonto, notturna ecc.) possono influire sul livello di difficoltà dell’escursione.

Prendiamo molto sul serio la tua sicurezza e vorremmo che tu partecipassi alle escursioni adatte al tuo allenamento: è per questo che riceverai personalmente un nostro contatto e insieme valuteremo la tua esperienza e il tuo equipaggiamento: questo è il nostro valore aggiunto!

Le persone singole o più persone che desiderano fare un’escursione con una guida, ma credono che il livello di difficoltà dell’attività proposta superi le loro abilità / capacità, hanno la possibilità di prenotare escursioni guidate privatamente che possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze. In tali casi, chiediamo che le richieste vengano inviate via e-mail.

Scegli l'escursione che fa per te e inizia il percorso verso il divertimento e l'avventura.

Note bene: in ogni scheda descrittiva delle escursioni troverai sempre indicazioni , ove necessario, in merito ad eventuali difficoltà tecniche da superare.

R1 - indice 0-25 - Facile

Il percorso si svolge su strade campestri in ottime condizioni, percorso segnalato. Terreno principalmente in piano Generalmente con uno sviluppo inferiore ai 5km. Adatta a tutti coloro che amano camminare. Nessuna esperienza precedente.

Dislivello: irrilevante

Ruolo dell’AMM: animazione, accoglienza, interpretazione o illustrazione del territorio

R2 - indice 26 - 50 - Abbastanza facile

Il percorso si svolge su sentiero in buone condizioni, percorso segnalato. Terreno che presenta una moderata pendenza, con uno sviluppo generalmente compreso tra i 5 e i 9 km. E’ richiesto basso impegno fisico. Adatto a coloro che desiderano cominciare a percorrere itinerari escursionistici. Segnaletica generalmente presente.

Ruolo dell’AMM: accoglienza, animazione, interpretazione o illustrazione del territorio.

R3 - indice 51 - 75 - Non difficile

Il percorso si svolge su sentiero generalmente in sufficiente condizione (in buono stato). Terreno con pendenza costante alternato a tratti un po’ più ripidi e irregolari. Sviluppo generalmente compreso tra i 9 e i 15 km. Richiede un impegno fisico modesto. Adatto a chi già ha partecipato a tre o quattro escursioni nell’arco di un anno.

Ruolo dell’AMM: accoglienza, animazione, interpretazione o illustrazione del territorio, assistenza tecnica e sicurezza.

R4 - indice 76 - 100 - Abbastanza difficile

Il percorso si svolge su sentiero o tracce di sentiero non sempre in buone condizioni. Terreno con lunghi tratti ripidi e irregolari. Sviluppo generalmente compreso tra i 13 e i 20 km. Richiede un certo e moderato impegno fisico. Adatto a chi ha esperienza di escursioni. Segnaletica: limitata o assente

Ruolo dell’AMM: mentore, traccia il percorso, è focalizzato sull’assistenza tecnica e la sicurezza. Animazione, interpretazione o illustrazione del territorio.

R5 - indice maggiore di 100 - Difficile

Il percorso si svolge generalmente su tracce non sempre disponibili. Terreno ripido e irregolare. Sviluppo generalmente superiore ai 15 km. Adatto a coloro che sono ben preparati e che vogliono tentare escursioni che richiedono un impegno fisico/psicologico sostenuto. Segnaletica limitata o assente

Ruolo dell’AMM: leader, con particolare attenzione alla traccia del percorso, all’assistenza tecnica e alla sicurezza. Accoglienza, animazione, interpretazione o illustrazione del territorio quando possibile.