fbpx

Condizioni del servizio

Premessa generale

Qattropassi.org è un calendario di attività che raccoglie online le proposte di professionisti della montagna, regolarmente iscritti al Collegio delle Guide Alpine ed Accompagnatori di Media Montagna della Regione Marche. Il presente sito non svolge attività di mediazione e non può sostituirsi nella gestione dei rapporti tra i Professionisti oggetto delle proposte e gli utenti interessati alle stesse.

Il presente sito non svolge attività di mediazione e non può sostituirsi nella gestione dei rapporti tra i Professionisti oggetto delle proposte e gli utenti interessati alle stesse.

Le attività pubblicate dai professionisti su quattropassi.org si svolgono in ambiente naturale e richiedono che il cliente sia preventivamente informato sulle caratteristiche dell’itinerario e\o sul livello di difficoltà e sui rischi verificabili durante l’attività (il cosiddetto CONSENSO INFORMATO), perché la diligenza professionale prevede l’accompagnamento di persone in grado e consapevoli di affrontare determinate difficoltà. Sussiste a carico del cliente l’obbligo di fornire la corretta e veritiera informazione in merito alle sue precedenti esperienze e competenze sulla base delle quali viene accolta la sua partecipazione alla specifica attività e di essere in grado di svolgere fisicamente l’attività scelta. Il cliente, per fugare ogni dubbio, ha la possibilità di porre domande e di ricevere risposte esaustive.

Prenotazione

Il cliente deve aver letto il programma dell’escursione prescelta al momento della prenotazione e deve aver ricevuto dal Professionista indicato nel programma, esaurienti spiegazioni in merito allo svolgimento dell’attività. La prenotazione è obbligatoria e può avvenire tramite il form del presente sito o via e-mail a info@quattropassi.org o telefonicamente (Fabio Miconi +393356844128 | Mario Minati +393397347013 | Renato Malatesta +393289369868) 2 giorni prima per le escursioni, mentre per i trekking e i viaggi la scadenza è indicata nella relativa scheda dettagliata.

Tariffe

Le quote di partecipazione indicate nelle relative schede sono individuali e si riferiscono al solo accompagnamento da parte del Professionista. Ogni altro costo (auto, pernottamenti, impianti di risalita, ecc.) è a carico dei partecipanti; le eventuali spese sostenute dalla guida (pernottamenti, vitto, trasporti, ecc.) saranno suddivise tra i partecipanti.  Eventuali pasti, pernottamenti e trasporti, quando non chiaramente esplicitato, sono esclusi dalla tariffa. Il saldo, salvo diverse indicazioni, dovrà essere effettuato al termine dell’attività.

Numero minimo di partecipanti

Le attività verranno confermate ed effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, come indicato in ogni singola proposta. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, è possibile concordare privatamente la tariffa con i Professionisti, che possono ricalcolare la quota di partecipazione pro-capite per confermare lo svolgimento dell’attività.

Tempi di percorrenza e dislivello

Il tempo è indicato con le ore previste per coprire il percorso dell’intera attività, in andata e in ritorno, con passo normale e regolare, senza includere le soste per le spiegazioni, le foto e per consumare pasti. In condizioni normali, in un’ora si percorrono 300/400 metri di dislivello in salita. Il dislivello è indicato come “dislivello complessivo in salita”, calcolato con la migliore approssimazione.

Difficoltà tecniche

Indicazione riportata sulla scheda di ciascuna attività per informare il cliente della difficoltà tecnica e di preparazione richiesta. Il grado di difficoltà del percorso è indicato secondo un “Indice delle difficoltà” redatto appositamente per escursioni guidate.

Equipaggiamento

È dovere di ogni partecipante essere munito di abbigliamento ed attrezzatura adeguati per affrontare l’escursione, rispettando quanto evidenziato e riportato sulla scheda della singola attività pubblicata sul sito.

Accompagnamento

L’organizzazione, la direzione e lo svolgimento delle escursioni, dei trekking e delle specifiche attività è di esclusiva competenza del Professionista indicato nella scheda. Il Professionista è assicurato con una polizza di responsabilità civile a copertura dei rischi riguardanti le competenze contrattuali e professionali.

Sicurezza

È richiesto che tutti i partecipanti si attengano alle normali regole di buon senso, diligenza e normale prudenza. L’accettazione della proposta di attività (escursionistica o corso) implica la necessità contrattuale di attenersi strettamente alle indicazioni ricevute o che saranno fornite durante lo svolgimento dell’attività. Il Professionista non risponde di danni a cose o a persone derivanti da iniziative autonome assunte dal partecipante durante lo svolgimento dell’attività scelta, oppure da situazioni estranee alle prestazioni di accompagnamento previste in contratto, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore, o da circostanza non prevedibile, secondo diligenza professionale, dal professionista. La sottoscrizione del modulo del consenso informato, da consegnare al Professionista prima dell’inizio dell’attività, è obbligatoria ai fini della partecipazione all’attività prenotata. Nel caso in cui le condizioni ambientali, le previsioni e le condizioni meteorologiche in atto non risultino idonee o nel caso di altre intervenute necessità, il Professionista potrà in qualsiasi momento annullare l’escursione o modificare l’itinerario originale. Nel caso in cui il Professionista indicato nella scheda attività si trovasse in condizioni tali da non poter ottemperare agli impegni è sua facoltà, incaricare un altro collega, mentre il Cliente ha facoltà e diritto di confermare o annullare la prenotazione.

Tutto quanto non è da considerarsi prestazione attinente all’attività del Professionista, nel rispetto della vigente normativa, è realizzato in collaborazione con operatori turistici autorizzati dalla legge italiana.