Escursioni guidate sui Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini: una incredibile traversata lungo la direttrice nord-sud.

Durante la stagione estiva il Parco Nazionale dei Monti Sibillini offre la possibilità di percorrere senza soluzione di continuità le sue affilate creste, che collegano tutte le vette che superano i 2.000 metri. Dal Monte Rotondo all’estremo nord della catena, passando per il massiccio del Monte Bove, il panoramico monte Porche e il leggendario Monte Sibilla, puoi arrivare fino al sottogruppo del Monte Vettore che, con le sue imponenti vette alte sino a 2.476 metri, chiude a sud il territorio del Parco.

I Monti Sibillini: pareti vertiginose e creste affilate.

Le creste affascinano in maniera particolare gli escursionisti, quasi come se esistesse una vera e propria attrazione. Puoi vivere la sensazione di restare sospeso nell’aria, osservando le pareti immergersi verso il basso dai due lati. Il senso di vertigine che si può provare è inevitabile, e forse anche questo aspetto rappresenta una vera e propria attrazione.

In verità, in questa passione per le creste, c’è anche qualcosa d’altro, di più intimo e “mistico”: camminare lungo una cresta ci fa sentire più vicini al cielo, ci tocca il cuore, ci coinvolge in mille pensieri. Poter essere sempre in alto è una sensazione intensa, e questo spinge a guardarci intorno per scoprire nuovi percorsi “a fil di cielo”.

Percorrere una cresta offre la possibilità di invertire il punto di vista per un’esperienza insolita e affascinante in cui si fondono, in primo piano, elementi talora aspri, con dirupi e rocce scoscese, talora verdi, con pianori dalle forme arrotondate, mentre sullo sfondo le dolci colline e le valli si diramano fino al mare.

I Monti Sibillini: un territorio tutto da esplorare in escursione.

L’ambiente di alta quota è caratterizzato da praterie, pareti rocciose, ghiaioni e circoli glaciali dove si sono sviluppate le praterie primarie, cioè naturali, non dovute all’intervento dell’uomo. E’ l’ambiente ideale per fringuelli alpini e gracchi, territorio di caccia di molti rapaci tra cui l’aquila reale.

La morfologia di questi luoghi è determinata da processi orogenetici, successivamente modellata dall’acqua, dal vento e dal gelo.

A causa della lunga stagione fredda e della persistenza delle nevi fino a primavera, il periodo vegetativo è breve e le fioriture di splendide stelle alpine appenniniche, genziane e moltissime sassifraghe esplodono con smaglianti colori tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate.

Visita il calendario di escursioni guidate di Quattropassi, scopri le prossime escursioni in programma sui Monti Sibillini e non solo!

Mensile Settimanale Giornaliero Elenco Griglia Tile
Maggio 2025

TREKKING GUIDATO SUL LAGO DI COMO: IL SENTIERO DEL VIANDANTE [4 giorni]

Il sentiero del viandante è tracciato sulle rive del lago di Como. Il più bello del mondo, degno di stare in Paradiso, come è stato scritto. Questo sentiero si dipana tranquillo lungo le basse pendici  della costiera orientale, da Abbadia lariana a Colico. Segue le tracce di un antico cammino con le sue memorie, i suoi segni nella storia e nel paesaggio.
01 - 04 Mag
07:00 - 18:00

ESCURSIONE AD ANELLO SUL MONTE CUCCO (1.566m)

Questa escursione ad anello sul Monte Cucco (1.566m) è un bellissimo percorso che prende il via da Piaggiasecca, un paesino nel comune di Sassoferrato, caratteristico per le sue case abbellite con attrezzi dei contadini del posto. E' un itinerario poco conosciuto che si snoda attraverso il Passo Porraia ed il torrente Rio Freddo e si sviluppa perlopiù sulle imponenti e fresche faggete del versante NE fino ad arrivare alla vetta, il cui panorama spazia a 360° su tutti i monti della dorsale umbro/marchigiana fino al Mare Adriatico.
04 Mag
08:30
Bar M3 Carburanti - Fabriano (AN)
Fabriano (AN)
una veduta panoramica dai prati in quota sul Monte Pennino

ESCURSIONE AD ANELLO SUL MONTE PENNINO (1.571m)

Quando si dice un panorama a 360° a volte si esagera, ma non per la veduta che si gode dalla cima come nell'escursione sul Monte Pennino! La sua posizione è talmente singolare che è una delle 31 coordinate delle “Grandi Origini”adottate dal sistema del Catasto Italiano.  Da Nord a Sud, da Est a Ovest  è tutto un susseguirsi di cime e profili di catene montuose degli Appennini centrali da identificare "giocando" con le applicazioni!
17 Mag
09:00
Ristorante Pizzeria Plestina
Colfiorito (PG)

ESCURSIONE SUL MONTE SIBILLA (2.173m)

L'escursione sul Monte Sibilla è una delle più rappresentative del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di un itinerario lungo una delle creste più aeree e panoramiche dell'appennino marchigiano con affacci mozzafiato sulla celebre Gola dell'Infernaccio e l'alta Valle del Tenna.
18 Mag
08:30
Bar Zocchi
Montemonaco (AP)

ESCURSIONE AD ANELLO SULLE TRE CIME IMPERIALI (over 2.000m)

Escursione guidata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di un'escursione ideata per unire Monte Argentella (2.201m), Monte Palazzo Borghese (2.145m) e Monte Porche (2.233m), le tre cime che sovrastano una delle più storiche vie di comunicazione dei Sibillini: la ‘Strada Imperiale’. L’ambiente alpino caratterizza questo itinerario di alta quota: le praterie primarie con ricche e splendide fioriture, le sottili guglie rocciose e le innumerevoli costellazioni di doline.
18 Mag
08:30
Valico della Madonna della Cona
Castel Sant'angelo Sul Nera MC
Nessun evento trovato!
Carica altro